Letter to AIRP: 20 years of commitment, a milestone to celebrate

Authors

  • Marco Lombardi Ambulatorio Nefrolitiasi, Ospedale Santa Maria Annunziata, ASL Toscana Centro, Firenze - Italia and Ambulatorio per lo studio e la cura della Calcolosi Renale, Synlab, Firenze - Italia https://orcid.org/0009-0000-9128-5117

DOI:

https://doi.org/10.33393/gcnd.2025.3673

Il 20 settembre 2025, a Milano, presso l’auditorium Testori della Regione Lombardia, si è svolto il festeggiamento dei primi 20 anni di attività dell’Associazione Italiana Rene Policistico (AIRP).

La festa è stata accompagnata da un incontro scientifico di alto livello, che ha visto la partecipazione di pazienti, volontari, membri del direttivo e medici ‘votati’ allo studio ed alla presa in carico di persone portatrici di questa patologia.

Alla presenza della mia cara amica, la presidente Luisa Sternfeld-Pavia, e del professor Francesco Scolari – che, oltre ad essere un’autorità sull’argomento, si è dimostrato in questi 20 anni un instancabile organizzatore e globe-trotter – abbiamo assistito ad una memorabile giornata di studio, che ci ha permesso di approfondire e aggiornare le nostre conoscenze su questa patologia non ancora del tutto compresa, nonostante i progressi straordinari compiuti rispetto a quando iniziai a lavorare in nefrologia.

Ricordo che negli anni ’80, di fronte a un paziente “policistico”, provavo sconforto e quasi depressione: non c’erano parole davvero incoraggianti o certezze da offrire a queste persone, ai loro cari e alle loro speranze, che sembravano completamente in balia di questa anomalia genetica.

Oggi, invece, molto è cambiato. Esistono terapie già in atto per rallentare la progressione di queste dilatazioni cistiche, e si stanno affacciando prepotentemente molte nuove cure a disposizione di pazienti ed operatori sanitari, in un sodalizio che prelude a quella che sarà – più a breve di quanto si creda – la sconfitta della PKD.

Luisa ed i suoi hanno fatto, stanno facendo e faranno un lavoro portentoso. Gli associati e tutti i volontari con la loro determinante presenza dimostrano ogni giorno quel che si è sempre definito come “l’unione che fa la forza”.

Partecipare a questa giornata di studio e festeggiamenti ha rinvigorito in me la voglia di contribuire ancora alla vita di AIRP. Per questo, sulle pagine che il GCND dedica ad AIRP, potrete leggere una piccola revisione su quella famiglia di farmaci detti gliflozine, che già stanno dando tanti benefici alla nefrologia ed alla cardiologia, più che alla diabetologia per le quale erano nate.

Studiando questo tipo di farmaci per la calcolosi renale -la patologia alla quale più mi sono dedicato in questi 40 anni di attività nefrologica- mi è sembrato di capire che queste molecole (che aspettavamo dalla ultima grande introduzione di farmaci in nefrologia: gli ACEi &C) potrebbero presto essere utilizzate con profitto, da sole o in associazione, anche nel trattamento della PKD.

Spero di non sbagliarmi troppo nella mia voglia di essere positivo e di trasmettere positività e belle speranze ai lettori, che invito comunque a restare sempre vicini ad AIRP, ad informarsi e apprendere attraverso le pagine che Luisa, da oltre 15 anni, organizza e prepara per tutti i suoi associati su GCND.

Ricordo ancora quando, 15 anni fa, proposi a Luisa questa collaborazione tra AIRP e GCND, tuttora attiva e da lei gestita in modo magistrale.

Per questo, a lei e a tutti voi lettori e associati AIRP, dico: ci rivedremo presto per celebrare un altro importante traguardo – il ventennale della collaborazione tra AIRP e GCND!

Arrivederci al 2030, sempre attraverso queste pagine AIRP-GCND e, naturalmente, di persona assieme a Luisa, Francesco, ed ai Suoi!

Other information

Indirizzo per la corrispondenza:

Marco Lombardi

lombardim969@gmail.com

Most read articles by the same author(s)

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >>