Sulla rivista

Il Giornale di Clinica Nefrologica e Dialisi (GCND) precedentemente Giornale di Tecniche Nefrologiche e Dialitiche, è da 30 anni un punto di riferimento per la comunità nefrologica italiana (tra cui medici nefrologi, specialisti in nefrologia, infermieri di nefrologia, dialisi e trapianto, tecnici di dialisi, dialisi). Con la visione di essere di supporto alla multiprofessionalità in nefrologia, da tempo GCND si è affermato come punto di incontro e di scambio con importanti associazioni di operatori (SIAN) e di pazienti (AIRP, AIAFANED) con le quali esiste un rapporto costruttivo di collaborazione.

GCND è una  rivista indicizzata e peer-reviewed, open access a  periodicità annuale, solo online.  Al fine di garantire tempi di diffusione rapidi ed efficienti ed una diffusione rapida dei contenuti ai database di riferimento, la rivista espone gli articoli appena pronti per la pubblicazione (secondo una pratica di early view, ormai diffusa tra le riviste scientifiche), che vengono poi raccolti in fascicolo.

GCND pubblica editoriali, reviews, articoli originali, brevi comunicazioni e lettere, controversie e indagini relative alla nefrologia. Tutti i contributi devono essere originali, non pubblicati e conformi alle linee guida per la presentazione dei manoscritti.

GCND si caratterizza per i suoi contenuti specifici tra i quali cardionefrologia, epidemiologia e statistica, clinical management e social media, fondamenti del trapianto renale, umanizzazione delle cure, nefrologia di genere, nefrologia narrativa (in collaborazione con ANED).

In aggiunta, grande rilevanza viene riservata ad articoli di nefrologia infermieristica (in collaborazione con SIAN) e a contributi specifici per la patologia del rene policistico (in collaborazione con AIRP) e della malattia di Anderson-Fabry (in collaborazione con AIAF).

Abstracting e Indicizzazione disponibili a questo link.