Concorso Nazionale “Quirino Maggiore” 2021

Concorso Nazionale “Quirino Maggiore” di Narrativa, Poesia e Fotografia in Nefrologia, Dialisi e Trapianto

2021 III edizione dedicata ad ogni persona in cura

Dopo essersi affacciata nel 2018 anche al mondo nefrologico la narrativa continua a crescere, evolversi e diffondersi. Il 2020 ha visto il Covid invece della terza edizione del Concorso Quirino Maggiore, che quindi è stata rimandata al 2021. Gli organizzatori hanno voluto con forza dedicare questa terza edizione “ad ogni persona in cura” con il seguente incipit:

‘Il valore della parola nella cura della vita”.

La narrazione, e quindi la parola, è oramai accreditata come strumento indispensabile di cura assieme ai restanti strumenti della medicina, infermieristica e della sanità tutta in senso lato. Pazienti, medici, infermieri, dietisti, fisioterapisti, psicologi e sociologi ‘renali’, ma anche famigliari e caregivers tutti, attraverso un uso narrativo della parola possono aiutare ed aiutarsi vicendevolmente - perché il lenimento e la cura possono essere bidirezionali -. Ancora una volta tutti insieme per attenuare quel ‘Demone’ che rende il nefropatico un malato ‘cronico’ per eccellenza. Quindi, proviamo a muoverci sempre più nel segno della Narrativa perché le persone che necessitano di cure ‘renali’ traggano un beneficio quasi insperato dall’unione dell’approccio narrativo al resto dell’armamentario che abbiamo a disposizione.

Il concorso in lingua italiana è aperto a pazienti, ai familiari dei pazienti, ai caregivers, e personale sanitario delle nefrologie, dialisi e trapianto. Per la premiazione verranno stilate due graduatorie: una per i soli pazienti e una per l’altra categoria (familiari dei pazienti, caregivers e personale sanitario) nel rispetto del regolamento. 

Scarica il regolamento integrale