Image

G Clin Nefrol Dial 2020; 32: 1-1

DOI: 10.33393/gcnd.2020.1184

EDITORIAL

Image

Il nuovo GCND

Editor in Chief, Giornale di Clinica Nefrologica e Dialisi

Indirizzo per la corrispondenza:
Marco Lombardi
Ospedale del Mugello
Via Della Resistenza, 60
50032 Borgo San Lorenzo, Firenze, Italia
lombardim@tin.it

© 2020 The Authors. This article is published by AboutScience and licensed under Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0). Any commercial use is not permitted and is subject to Publisher’s permissions. Full information is available at www.aboutscience.eu.

A distanza di trent’anni da quando Nicola Di Paolo e Umberto Buoncristiani hanno inizialmente pensato e dato vita al Giornale di Tecniche Nefrologiche e Dialitiche (GTND), questa testata, nel 2020, assurge a nuova vita, inserendo alcuni cambiamenti, ma restando, fondamentalmente, un giornale profondamente e interamente dedicato alla multiprofessionalità in nefrologia. Certo è che, in questi trent’anni, il germe della multidisciplinarietà/professionalità che Nicola e Umberto avevano instillato sin dall’inizio è cresciuto nel suo senso migliore, poiché il giornale continua ad avere, in maniera sempre più significativa, la vocazione fondamentale di aprire le sue pagine ai veri destinatari delle nostre professioni: le persone con problematiche nefrologiche, quelle persone che siamo ancora abituati a chiamare “pazienti”, definizione che la Medicina Narrativa ci sta insegnando essere, ormai, desueta.

Il Giornale di Clinica Nefrologica e Dialisi (GCND), nuovo nome scelto per posizionare meglio la testata, torna a un Publisher, seppur internazionale, con sede nel nostro Paese (Milano), che ci garantisce una gestione più vicina alle nostre modalità, grazie all’apporto di persone con pratiche e abitudini più consone a chi se ne occupa ormai da decenni.

GCND verrà proposto con pubblicazione continua in modalità Open Access, garantendo ai lettori di questa testata un accesso illimitato e gratuito al testo completo di tutti gli articoli pubblicati, senza necessità di sottoscrivere un abbonamento e senza altri blocchi. Questo porta a una più efficace inclusione dei contenuti pubblicati nei motori di ricerca e nei database di indicizzazione, con conseguente maggiore visibilità e maggiore citabilità (sarà infatti indicizzato in diversi database):

GCND è infatti un giornale peer-reviewed, pubblicato solo online, ma con ampia possibilità di realizzare reprints per le associazioni che lo richiedano. GCND manterrà la pubblicazione di editoriali, recensioni, articoli originali, brevi comunicazioni e lettere, dibattiti, controversie e points of view, ma, soprattutto, consoliderà le sue numerose e significative rubriche, alcune davvero innovative, tutte sempre con un orientamento verso la nefrologia e le persone che ne fanno parte, indipendentemente dal lato della barricata in cui si trovano: operatori e utilizzatori. La rivista si propone inoltre di pubblicare numeri speciali dedicati a indagini monotematiche su argomenti strettamente collegati alla nefrologia.

Un giornale online, dunque, che, per le peculiarità sopraesposte, si rivolge, nel panorama editoriale nefrologico, a un ampio genere di lettori e che, per concludere questa mia presentazione, oltre alle rubriche ormai affermate, ne vedrà alcune nuove, tra cui una dedicata alla nefrologia di genere.

GCND rimane, infine, un giornale che vanta una collaborazione inveterata con alcune importanti associazioni di pazienti, come ANED, AIRP e AIAF, e degli infermieri di nefrologia-dialisi e trapianto della SIAN, nonché con altre per le quali aprirà molto volentieri le sue pagine.

Buona lettura a tutti con il GCND.